logo Montagna Cap

rita levi montalciniA

È situata in via Roma 52/A   Tel. 0342 380622

scuola edificio2

Aperta dal lunedì al venerdì: le lezioni iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 16.00,

con una interruzione per il servizio mensa, effettuato con la sorveglianza e l'intervento degli insegnanti, dalle ore 12.30 alle ore 14.00 .

La scuola di Montagna Cap è ubicata a poche centinaia di metri dal centro storico del paese ed è provvista di un ampio cortile di pertinenza, con annesso campetto sportivo. Questi spazi esterni rappresentano un significativo punto di aggregazione per gli alunni e le famiglie alla fine della giornata scolastica.

13522464 10207116334243821 151977663 n

panca

L’edificio è funzionale e presenta spazi fruibili:

- le aule delle classi 3^, 4^ e 5^ sono dotate di lavagna interattiva multimediale), di una funzionale illuminazione e del risparmio energetico;

-il locale adibito a mensa è ampio e decorato con pannelli in ceramica realizzati dagli alunni;

- il locale adibito a palestra è abbastanza ampio e permette lo svolgimento dell’attività motoria, anche con la guida di esperti;

- la strumentazione dell'aula di informatica permette ad ogni bambino di lavorare individualmente; da dicembre 2015 l'Amministrazione Comunale ha fornito alla scuola di un numero congruo di tablet per le attività in classe

- all’ultimo piano della struttura sono stati allestiti i laboratori di musica e ceramica.

La scuola funziona già da alcuni anni con la modalità organizzativa del tempo pieno; l’utenza è costituita prevalentemente da alunni residenti a Montagna Cap e provenienti dalla Scuola dell’Infanzia del paese.

Il trasporto alunni arriva fino a Sondrio in località Colda.

L'edificio scolastico è spesso sede di eventi organizzati dalle associazioni presenti nel territorio o dall'Amministrazione Comunale

Il 7 e 8 maggio 2016 la scuola ha ospitato la prima manifestazione del gruppo Valt Bricks " Mattoncini in valle": oltre l'esposizione è stato allestito lo spazio gioco "monta-smonta" e il concorso per i migliori manufatti portato dai bambini, suddivisi per fasce d'età, e votati dai visitatori.

lego 158

lego 220

I docenti del plesso di Montalcini e di Cederna (Montagna piano) collaborano per progetti comuni con il supporto della Amministrazione Comunale e delle associazioni presenti nel comune.

Una di queste collaborazioni è stata la realizzazione di materiali per diffondere la buona pratica di donare il sangue. L'evento è stato promosso dal gruppo AVIS.